Bonus Imprese Energivore: cosa c’è da sapere

Bonus Imprese Energivore: cosa c’è da sapere

Il “problema energetico” avvertito fino a pochi mesi fa come una sfida ambientale da vincere ha determinato una tassazione incentrata sulle quantità di CO2 immesse in atmosfera, per le attività cosiddette energivore.  Questo aggravio impositivo aveva l’obiettivo di accelerare le azioni di razionalizzazione dell’uso di energia e miglioramento tecnologico verso il traguardo di azzeramento delle emissioni.  A causa degli eventi bellici in est Europa, l’oscillazione di petrolio, del gas è più in generale dell’energia stessa provoca grande preoccupazione tra gli Stati Europei. La crisi energetica sta mutando volto: da emergenza ambientale a crisi produttiva globale. In Italia, il recepimento di una linea di risposta a queste problematiche si è tramutato nella creazione di sgravi e bonus, che permettono a moltissimi attori differenti di usufruire di queste misure per sostenere l’economia energetica ad essere più resilienti. Tra i sostegni recentemente emanati l’Agenzia delle Entrate ha potenziato ulteriormente il Bonus imprese energivore al 25% fino a giugno.

Le agevolazioni

L’agevolazione prevista consiste in un credito d’imposta al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata nel primo trimestre 2022. Il decreto 21/2022 in vigore dal 22 marzo, inoltre, incrementa tale credito a favore delle imprese energivore dal 20% al 25% per il secondo trimestre 2022; assieme a quello per le imprese a forte consumo di gas naturale (dal 15% al 20%), a cui si aggiunge la possibilità per entrambi di cessione del credito. Tutte le imprese caratterizzate da un elevato impatto dei costi energetici rispetto all’attività svolta possono usufruire del bonus come un ristoro. Il bonus è da intendersi infatti come una compensazione, poiché non concorre alla formazione del reddito di impresa e all’imponibile IRAP. È inoltre cumulabile con altre agevolazioni, a patto che il cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

Il valore di 2M

Questo mutamento repentino di scenari rende sempre più complesso fornire risposte in grado di compenetrare esigenze produttive con emergenze ambientali. In 2M abbiamo abbracciato la sfida del progresso sostenibile: per questo abbiamo approntato una serie di Business Lines rivolte alla gestione dell’Energia, delle persone e delle risorse, per rispondere prontamente a tutte le repentine variazioni di scenario che l’impresa deve quotidianamente affrontare. Offriamo consulenza specializzata quale:

  • Energy management
  • Gestione Finanziaria
  • Biologia per analisi e qualificazione dei prodotti
  • Marketing e green marketing
  • Comunicazione
Posted by admin in News, 0 comments
Economia circolare: perché è importante per il futuro del Paese

Economia circolare: perché è importante per il futuro del Paese

Un mondo di plastica

Il mondo è invaso dai rifiuti. Ogni anno, la sola Unione Europea ne produce 2,5 miliardi di tonnellate: ma se da una parte è vero che ormai il loro riciclo è entrato a far parte della nostra vita quotidiana, è anche vero che una gran parte di essi non viene riutilizzata come si dovrebbe. Il criterio applicato a questa metodologia produttiva prende il nome di economia lineare: con tale termine si intende definire la logica sequenziale “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”, con poca o scarsa attenzione alla gestione efficace di energie e risorse. Per far fronte agli sprechi di materie prime ed energia, sia l’Europa che il resto del mondo stanno lentamente ponendo in essere una transizione verso un nuovo modello produttivo definito economia circolare: un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti per consentire la loro utilizzazione il più a lungo possibile. Il principio del riuso è già noto da molto tempo ad economisti e produttori di beni, ma fino ad oggi l’economia circolare non ha mai trovato un campo di applicazione reale in quanto presenta (per ovvie questioni logistiche) costi maggiori per la reintroduzione delle materie prime seconde nel ciclo economico. Per questo motivo, l’Unione Europea ha deciso di mettere in atto un piano di sostegno finalizzato a rendere l’economia dei suoi Stati membri totalmente circolare entro il 2050.

Quali vantaggi porta l’Economia circolare?

Grazie a questo tipo di investimenti, è stato calcolato che le imprese europee otterrebbero un risparmio e ridurrebbero nel contempo le emissioni totali annue di gas serra. Un dato per tutti: la sola produzione dei materiali che utilizziamo ogni giorno è responsabile del 45% delle emissioni di CO2; un impatto altissimo per un consumo eccessivo di materiale difficilmente o poco riciclabile. L’auspicata transizione verso un’economia attenta al riutilizzo consente di ottenere numerosi vantaggi, tra cui:

  • Riduzione della pressione sull’ambiente
  • Più sicurezza circa la disponibilità di materie prime
  • Aumento della competitività
  • Impulso all’innovazione e alla crescita economica (un aumento del PIL dello 0,5%)
  • Incremento dell’occupazione – si stima che nell’UE grazie all’economia circolare potrebbero esserci 700.000 nuovi posti di lavoro entro il 2030.

Oltre a questo, si innescherebbe una virtuosa responsabilizzazione dei cittadini: soltanto facendo condividere all’intera popolazione europea le effettive implicazioni economiche, sociali ed ambientali della riconversione ecologica, è infatti possibile modificare le logiche economico/produttive che hanno guidato per anni i mercati mondiali, ma che oggi risultano non più adatte alle complessità ambientali (e politiche) che governano la nostra Società.

Il nostro impegno

In 2M abbiamo molto a cuore questi temi: per questo motivo abbiamo affiancato e continuiamo ad affiancare le aziende per migliorare la loro produttività in conformità alle regole di mitigazione degli impatti ESG (Sistema di GESTIONE Ambientale). Attraverso progetti di efficientamento energetico, di riqualificazione territoriale e di mitigazione degli sprechi, ci impegniamo ogni giorno per contribuire a migliorare la sostenibilità e la resilienza delle aziende nostre clienti. Forniamo quindi supporto per tutte le certificazioni della famiglia UNI EN ISO 14000 (gestione ambientale) in materia di gestione dell’energia e delle risorse, attraverso la realizzazione di un sistema di gestione capillare basato proprio sul concetto di economia circolare. Grazie alle forti esperienze maturate negli anni in ambito agroalimentare, consulenziale e di management, possiamo proporre ai clienti soluzioni tailor made uniche nel loro genere, create su misura per le specifiche esigenze di ogni singolo Cliente.

Scopri insieme a noi un futuro ambientale più sostenibile e resiliente, resta connesso a 2M!

Posted by admin in News, 0 comments
Feedback
Ti piace il sito?
Se hai qualche commento scrivici pure!
Invia
Grazie per il tuo feedback!